Samantha Torrisi

PASSEGGIATA SENTIMENTALE

2022

 

Olio su tela

30 x 30 cm

“L’opera si ispira alla passeggiata di due miei amici. Nel dipinto ho voluto cogliere il sentimento che li lega attraverso la rappresentazione di un luogo a loro caro che diventa immagine della memoria di un momento condiviso.”

Samantha Torrisi

 

 

 

ESSENTIAL

 

Nasce a Catania nel 1977. Vive e lavora alle pendici dell’Etna.

Si è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2002.Nei suoi dipinti, dà vita a un mondo indefinito e irreale basando la sua ricerca sulle tante contaminazioni dei media di oggi. Con i suoi fermo-immagine di non luoghi fisici e mentali, restituisce all’osservatore una visione esistenziale dell’uomo in continua evoluzione, mantenendo un rapporto costante con la società odierna con una particolare attenzione verso la natura e le tematiche ambientali. Le sue opere fanno parte di diverse collezioni d’arte contemporanea e di collaborazioni a vari progetti multidisciplinari. Ha partecipato a concorsi, fiere d’arte contemporanea internazionali e a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero, Palermo, Catania, Firenze, Milano, Lisbona, Madrid, Turchia, Grecia.

 

 

TOGETHER

 

2021: “Le Cento Sicilie – Il più ibrido dei continenti”, collettiva a cura di Diego Cavallaro e Giuseppe Vella, testo critico di Ivan Quaroni, organizzata dal Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, collabora Lo Magno artecontemporanea, Palazzo Ciampoli di Taormina.

“Le Cento Sicilie – Il più ibrido dei continenti” cita il capolavoro letterario scritto da Gesualdo Bufalino e Nunzio Zago, pubblicato per la prima volta nel 1993. E’ proprio dall’idea di un’isola pluriforme di cui si legge nell’opera dello scrittore comisano che questa mostra si rifà: uno sguardo plurale, trasversale e intergenerazionale su una porzione del panorama contemporaneo dell’arte in Sicilia esplorando il linguaggio di dodici artisti di diversa anagrafe, formazione e poetica: Alessandro Bazan, Giovanni Blanco, Barbara Cammarata, Giuseppe Colombo, Emanuele Giuffrida, Giovanni Iudice, Giovanni La Cognata, Filippo La Vaccara, Franco Polizzi, Ignazio Schifano, Samantha Torrisi e William Marc Zanghi.

2021: “Le Cento Sicilie – Il più ibrido dei continenti”, collettiva a cura di Diego Cavallaro e Tonino Cannata, testo critico di Paolo Nifosì, organizzata da Fondazione Teatro Garibaldi, diretto da Tonino Cannata, collabora Lo Magno artecontemporanea, Ex Convento del Carmine Modica (RG)

Dopo la prima edizione presso il Palazzo Ciampoli di Taormina “Le Cento Sicilie – Il più ibrido dei continenti” approda a Modica con il patrocinio del comune, l’organizzazione della fondazione Teatro Garibaldi e la cura tecnica di Lo Magno artecontemporanea.

Share