Giuseppe Bombaci

PRUSSIAN BLUE LANDSCAPE

2022

 

Olio e smalto su tela

30 x 30 cm

 

 

“Nubi all’orizzonte, un paesaggio dalle tinte grigio di Payne e blu di Prussia, ci riporta ad una visione onirica della natura stessa, una natura disabitata o forse abitata da pochissimi elementi che ci ricordano un paesaggio dal gusto texano …cosa sarà successo ?…lasciamo la risposta alla pittura.”

Giuseppe Bombaci

 

 

“Magma interstiziale per un Bombaci fuori dalla realtà dove la materia concretamente invisibile ad occhio nudo, sovviene come eterno, prezioso paesaggio onirico di un Nostos epico, di un mare che sommerge tutto nel profondo blu. Linee pittoriche orizzontali che tagliano un frastaglio di nuvole lenticolari immerse in un Blu di Prussia allo scopo di contraltare il reale con il sogno, fumi di un vulcano in uno spazio siderale. Bombaci viaggia e ci fa navigare nello spazio tangibile dell’iperuranio.”

Salvatore Schembari

 

 

ESSENTIAL

 

Nato nel 1978 a Siracusa, nel 1998 inizia la sua attività artistica entrando in contatto con
importanti artisti delpanorama internazionale come Romano e Giuseppe Maraniello.
Tra la fine del 1998 e il 1999 si trasferisce prima a Firenze poi a Milano, dove frequenta presso l’Accademia di Belle Arti di Brera il corso di pittura di Alberto Garutti e Giuseppe Maraniello del quale diviene anche assistente.
Nella città di Milano conosce e frequenta importanti critici come Alberto Agazzani, Alberto Zanchetta, Stefano Castelli grazie ai quali frequenta un ambiente legato alla giovane artecontemporanea; con entrambi i curatori
collabora alla realizzazione di mostre di artisti tra cui Marco Cingolani, Pinna e De Paris

Partecipa a svariate collettive e premi d’Artista presso gallerie e musei di tutta Italia. Da nord a sud si segnalano esposizioni personali, soprattutto nel territorio siciliano e nella porzione lombarda d’Italia.
Nell’ultimo periodo ha collaborato alla cura di mostre d’arte contemporanea con Arturo Schwarz
in Sicilia.

Dal 2005 ad oggi si occupa di didattica dell’arte ed è impegnato con la gestione dello “Studio Officina Garibaldi”, che rimane un importante riferimento e fucina per gli artisti del panorama siciliano e non solo.

Attualmente vive e lavora tra Siracusa e Milano .

 

 

TOGETHER

 

Giuseppe espone durante un “evento unico” che la galleria organizza durante il periodo estivo per ringraziare amici, artisti, collaboratori, collezionisti e viandanti del loro contributo.

L’esposizione è stata allestita negli spazi dall’anima rurale di via Musebbi Calicantone – Modica il 07 agosto 2021.

E’ da questo momento che si crea una complicità imperturbata tra l’artista e la realtà Lo Magno, essenza che tende ad evolversi.

Share