Orazio Battaglia

ROMA, SANTA MARIA DEGLI ANGELI E DEI MARTIRI

2022

 

Matita su carta

30 x 30 cm

 

 

“Orazio Battaglia ricostruisce di notte la città che attraversa di giorno. Servendosi di piccole tele, Roma diventa ciò che è sempre stata per una parte di noi, uno specchio della nostra comune memoria. I muri, le crepe, le prospettive scivolano dietro i colori. Orazio si fa beffa del tempo lungo che ci fa credere nella storia, per conservare solo le nostre sensazioni e la sensazione di una continua incandescente leggerezza.” 

Samuel Gross

 

 

“Bellissima matita su carta, Orazio Battaglia impeccabile disegnatore ci racconta le architetture dell’utopia, di una Roma eterna dove trovare lo spunto per resuscitare scorci di luce prospettica di sopraffina interiorità. Icona intima, mistica, tridimensionale da assimilare alla misura del togliere contemporaneo non dell’aggiungere romantico e piranesiano.” 

Salvatore Schembari

 

ESSENTIAL

 

Nato nel 1977 a Modica Sicilia (Italia), Orazio Battaglia vive e lavora a Roma.

Ha esposto in istituzioni pubbliche e gallerie private tra cui: Palazzo Bertalazzone Di San Fermo, Torino Nomadologie(s) #1. Storie di una galleria in viaggio, Laveronica arte contemporanea 2007; Galleria Ugo Ferranti, Roma (Indicazione 0/0) 2011; RISO Museo d’Arte contemporanea della Sicilia, Palermo; Teatro Parenti, Milano (Say sì ad esso, Concorso Nazionale Nastro Azzurro, 2013); Castello di Rivara (TO),(Equinizio d’autunno 2013); American Academy in Rome, Roma (Cinque Mostre 2016 – Across the Board: parti di un tutto, The Picture Club). Tra le sue mostre personali: ‘PPS//Meetings # 3 ‘Magia. Orazio Battaglia / Duncan Marquiss a cura di Helga Marsala ed Emanuela Nobile Mino RISO, Museo d’Arte contemporanea della Sicilia, Palazzo Belmonte, Palermo (2011); M’N S a cura di Emanuela Nobile Mino Motelsalieri, Roma 2009; Casamatta,a cura di Marta Casati, Laveronica arte contemporanea, Modica 2007; Battaglia, testo Samuel Gross (ProjectRoom), Galleria Alessandra Bonomo, Roma, 2022. Derrière la mémoire Orazio Battaglia, Martine Bedin, James Siena 01.12.22 → 23.12.22 Xippas Ginevra

 

 

TOGETHER

 

Il contatto con Lo Magno artecontemporanea avviene nei primi anni di vita dell’attività, quando l’artista risiedeva a Modica. Oggi Orazio Battaglia si muove artisticamente in tutto il panorama internazionale ma il rispetto e la stima reciproca hanno dato forma ad un continuum che genera oggi un posto unico nel percorso che la galleria ha compiuto fin’oggi.

 

Share